Skip to content

Chirurgia viso
Lifting Temporale

Il lifting temporale è l’intervento che consente di elevare la porzione laterale del sopracciglio e l’angolo esterno dell’occhio.

Un sopracciglio malposizionato, così come un occhio con angolo esterno abbassato, conferiscono allo sguardo un aspetto costantemente spento, stanco. L’intervento, attraverso la correzione del posizionamento di queste strutture, consente di ottenere uno sguardo più vitale e accattivante.

E’ una delle tecniche impiegabili per ricreare il connotato «foxy eyes» o «occhi di gatto» molto diffuso tra celebrities e influencers.

La procedura si esegue in anestesia locale con sedazione.
Si accede alla regione temporale attraverso due piccole incisioni che restano nascoste nel cuoio capelluto.
Si esegue uno scollamento nella regione frontale e della tempia fino all’arcata sopraccigliare, che viene liberata e sollevata.
I tessuti vengono fissati mediante appositi punti di sutura che consentono di ottenere un risultato molto stabile.

Le cicatrici sono completamente invisibili, in quanto nascoste in mezzo ai capelli. Non rimane quindi traccia dell’avvenuto intervento se non il miglioramento della forma dell’occhio e del sopracciglio. 

Particolare cura viene posta dal chirurgo affinché l’elevazione della coda sopraccigliare e dell’angolo esterno dell’occhio sia simmetrica tra il lato destro e sinistro. In questo risiede parzialmente la difficoltà dell’intervento e il segreto per un risultato eccellente.

La medicazione confezionata al termine dell’intervento è limitata alla parte superiore del volto e viene rimossa dopo circa otto giorni, questo consente ripresa della vita di relazione. 
I punti di sutura cutanei sono asportati dopo quindici giorni.

L’intervento è privo di complicanze significative.
Sono possibili un modesto edema della regione frontale che tende a scendere sulle palpebre risolvendosi in un paio di giorni, lividi temporanei occultabili con il trucco, alterazioni reversibili della sensibilità cutanea della zona.

Dr Franco Lauro
Oltre 50 anni di esperienza al servizio della Chirurgia estetica

Un’arte che si tramanda di generazione in generazione