Tecnologia e laser
Epilazione medica

Epilazione definitiva a Bologna e Pesaro.

Il dilemma che affligge la gran parte dei pazienti è se con il laser si può ottenere l’epilazione permanente o no. La risposta è sì.

er raggiungere l’epilazione permanente bisogna utilizzare un laser corretto (non ve ne sono più di 5-6 in commercio) ed essere sottoposti ad almeno 10 sedute per ottenere almeno il 70-80% di non ricrescita del pelo (per arrivare all’ epilazione completa possono volerci altre 4-5 sedute).

Vi sono altre variabili importanti quali il tipo di pelo trattabile che deve essere pigmentato (nero, castano scuro), spesso il laser è efficace sui peli grossi e meno efficace sulla peluria, il tipo di pelle (la pelle chiara è meglio) e la regione anatomica (più efficace su pelle sottile).

I laser corretti sono quelli che interagiscono con la melanina e sono laser ad impulso di durata variabile come il laser a Rubino 694nm, il laser all’Alexandrite 755 nm, il laser a Diodo 810 nm, il laser Nd-Yag 064 nm tutti con caratteristiche di base similari ma con alcune differenze.

Il trattamento di epilazione definitiva effettuato a Bologna e Pesaro dal Dr. Lauro, prevede sedute da effettuare ogni 30-60 giorni a seconda del distretto interessato.

Basato sul principio della fototermolisi selettiva, il laser per epilazione colpisce l’intera struttura del pelo, dalla radice fino al follicolo.

La bassa energia, con una specifica lungheza d’onda, viene assorbita dalla melanina della cromosfera endogena, provocando un conseguente riscaldamento ed una successiva necrosi termica locale delle strutture rigenerative dei follicoli.

Per poter ottenere una permanente rimozione del pelo, il sistema laser deve essere in grado di trattare efficacemente tutti i tipi di pelle, fornendo ad esse, allo stesso tempo, la massima protezione.

Le pelli più chiare sono trattate principalmente con 755nm (Alessandrite) o 805 nm (laser a diodo) mentre i tipi di pelle più scure sono trattate con 10601064 nm, disponibile sia su laser a diodo che laser allo stato solido.
La lunghezza d’onda del laser, la fluenza, la durata dell’impulso e la dimensione dello spot determinano l’efficacia e la velocità del trattamento ed influenzano anche la profondità della penetrazione.

Dr Franco Lauro
Oltre 50 anni di esperienza al servizio della Chirurgia estetica

Un’arte che si tramanda di generazione in generazione